I Sentieri dell’arroganza

L’Adolescente e i Percorsi dell’arroganza
nel mito, nella letteratura, nell’arte

Icaro

Al gruppo della trasgressione abbiamo avviato un’indagine sull’arroganza, che porteremo avanti per tutto il 2024 e nella quale intendiamo coinvolgere e rendere protagonisti attivi gli adolescenti dell’Istituto minorile Cesare Beccaria, gli studenti della Fondazione Clerici e degli istituti scolastici dove veniamo invitati.

L’obiettivo è fare studiare insieme tutti componenti del gruppo (detenuti di Opera, Bollate e San Vittore, studenti universitari e familiari di vittime di reato) sui percorsi e sulle scelte personali che portano a schiantarsi al suolo dopo aver fantasticato di volare alto.

Per rendere la cosa più ricca e divertente, tutto il gruppo cercherà, girovagando tra mitologia, letteratura, pittura, cinema e musica, esempi di arroganza utili a interrogarsi insieme su come nel soggetto e in particolare nella relazione tra adolescente e autorità si sviluppa lo stile con cui si comincia a negare la propria fragilità e a diventare indifferenti verso quella degli altri, fino agli atti di bullismo e alla pratica deviante vera e propria.

Se ti fa piacere partecipare a qualcuno degli incontri dentro o furori dal carcere o inviare un contributo sul tema, il gioco è aperto. Gli interventi artistici vengono raccolti su la Palestra della creatività.