Il male, complesso e banale

LA BANALITÀ E LA COMPLESSITÀ DEL MALE

Per gli scout… e per chiunque abbia piacere di partecipare all’iniziativa

In previsione dell’incontro con gli scout del 9 maggio 2020 nel carcere di Opera
e del convegno di ottobre 2020, ecco il Forum e l’indice dei testi
degli Scout Agesci e del Gruppo della Trasgressione.

Per giungere carburati all’incontro del 9 maggio nel carcere di Opera, propongo di partire da “Un amico contro corrente” e seguire poi i link presenti sull’articolo (selezionati anche in funzione del nostro incontro). Data l’abbondanza del materiale, suggerisco di dedicare una cura maggiore al tema delle “Micro-scelte” e al “Virus delle gioie corte”. Ai fini della nostra giornata, gli altri link sono meno rilevanti.

Volendo, gli scout possono dividersi i compiti, leggendo 6/8 scritti a testa e provando poi a sviluppare osservazioni, domande, considerazioni personali o di gruppo sui testi letti e sulle problematiche collegate. I testi possono essere inviati a associazione@trasgressione.net, possono essere inseriti dall’utente nel forum dedicato o come commenti ai testi precedenti.

Strada facendo, le osservazioni contribuiranno a una discussione pubblica, una sorta di convegno on line su “La complessità e la banalità del male”. Più avanti, a ottobre 2020, faremo a Milano un convegno la cui traccia sarà definita sulla base dei contributi più significativi degli scout e del Gruppo della Trasgressione. DI seguito, alcuni testi legati al convegno sul male del 2007, l’introduzione, il rancore, gli scritti teorici

Data Titolo Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *